Gran Tour dell'Alto Salento Jonico - Da Gallipoli a Punta Prosciutto

Gran Tour dell'Alto Salento Jonico - Da Gallipoli a Punta Prosciutto
via Lecce, 1
Gallipoli
Lecce - Puglia - Italia
Descrizione

 Descrizione del Gran Tour dell'Alto Salento Ionico

Questo tour di 8 ore, ci porterà a conoscere il lungo tratto di costa ionica della penisola salentina da Gallipoli a Punta Prosciutto, facendoci scoprire la varietà e la bellezza dei vari paesaggi marini, sia rocciosi che sabbiosi, accomunati da una luce incredibile e da un mare che esprime tutte le sue tonalità di colore su un sorprendente scenario di scogli e di sabbia bianchissima. 

Partendo da Gallipoli o zone limitrofe, in direzione nord, incontriamo l'antica abbazia di San Mauro, che esploreremo percorrendo a piedi un sentiero che ci porterà in cima a una collina da dove si domina tutta la costa a nord della Città Bella. La leggenda narra che in una grotta dove poi è sorta la chiesetta, fu sepolto il corpo di San Mauro, martire al tempo dei Romani. La vista che si gode, vale la piccola arrampicata sulle rocce!

Ripresa l'auto, incontriamo la ridente marina di Lido Conchiglie e subito dopo la Montagna Spaccata, incontriamo la località chiamata "Le Quattro Colonne", nome dato dalla presenza di un castello di guardia del periodo di Carlo V°, parzialmente crollato, di cui sono rimaste le quattro torri angolari. Obbligatoria la fermata per le foto ricordo!

Proseguendo verso nord, troviamo l'elegante località marina di Santa Caterina, famosa per le sue numerose ville del '900, dove ci fermeremo per una piccola pausa colazione o per gustare un ottimo gelato artigianale!

A pochi km da Santa Caterina, incontriamo Torre Uluzzo, che fa parte del Parco Naturale di Porto Selvaggio, inconfondibile per la sua antica torre di avvistamento e per il panorama sulla sottostante baia, incastonata fra alte scogliere. In questa zona ci sono numerose grotte naturali, la più famosa e' la Grotta del Cavallo, dove sono stati rinvenuti i resti del primo esemplare di homo sapiens d'Italia, risalente a circa 30.000 anni fa. Sosta per le foto e visita al pittoresco bar "Il Fico D'India" molto frequentato dai giovani della zona.

La fermata successiva sarà alle Paludi del Capitano, che fa parte ancora parte del Parco Naturale di Porto Selvaggio, per ammirare una grotta carsica che sprofondando, ha lasciato il posto ad una palude di acqua salmastra, dove si mescolano correnti fredde provenienti dalla falda, con le correnti di acqua più calda provenienti dal mare. Un'esperienza unica, circondati da una natura selvaggia!

Dopo la breve sosta alle "Paludi del Capitano" giungiamo all'incantevole baia di "Torre Sant'Isidoro" dove effettueremo una sosta bagno per rinfrescarci nello splendido mare cristallino e per rilassarci sulla sua bianca spiaggia  di sabbia finissima. Comincia da qui il tratto di costa caraibica che contorna, a nord e a sud, la rinomata località balneare di Porto Cesareo che sarà la nostra tappa successiva. 

Porto Cesareo, rappresenta una delle mete più desiderate di tutto il Salento! Cittadina incantevole, con la sua antica torre di avvistamento, le numerose isolette che punteggiano la sua baia, come "L'Isola dei Conigli" e "l'isola Della Malva" il suo fondale basso e sabbioso e la sua acqua calda e cristallina... insomma, un vero e proprio angolo di Caraibi del Salento! Visiteremo il centro della città con le sue numerose pescherie e i suoi negozi di souvenir e gusteremo un indimenticabile gelato presso la gelateria "Principe", ammirando la statua della famosa attrice italiana Manuela Arcuri, che è diventata ormai un'attrazione, seppur controversa, di questa località.
 
Negli ultimi anni, "National Geographic" ha classificato le spiagge di Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto, come le più belle al mondo! Noi le visiteremo tutte, tuffandoci in un mare che ci lascerà senza fiato e concluderemo questo tour nel punto che segna il confine fra le province di Lecce e Taranto.
 
Il tour dell'Alto Salento Ionico è un must che non può mancare durante la vacanza in questa incredibile terra! 
 

PARTENZE: tutti i giorni, concordando la data con l'organizzatore.

ORARI: Partenza ore 9.00 Rientro ore 17.00

COSTO: € 60,00 a persona per un minimo di 4-5 partecipanti

LA QUOTA COMPRENDE:

- auto per il prelievo dei partecipanti dal luogo di soggiorno;

- trasporto lungo tutto l'itinerario;

- guida locale;

- ingresso alle varie mete descritte;

- costo di parcheggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- pranzo, spuntino, bevande ed altre eventuali consumazioni

- quanto non espressamente indicato nella voce "la quota comprende". 

INFO E PRENOTAZIONI: +39-366-8175903

 
Prezzo
dal 01/09/2016 al 31/12/2016 60 euro
Acquista questo servizio
Il servizio può essere acquistato almeno 48 ore prima dell'utilizzo
€ 60,00