Escursione in barca alle grotte di Leuca

Escursione in barca alle grotte di Leuca
Porto Turistico Torre Pali
Salve
Lecce - Puglia - Italia
Descrizione

 Escursione in barca di 4 ore con partenza dal porto turistico di Torre Pali per visitare le bellissime e suggestive grotte di Leuca, sia sul lato del Mar Jonio che sul lato del Mar Adriatico.

Si parte ogni giorno, ad eccezione di avverse condizioni del mare, alle ore 9.00 o alle ore 14.00 dal porto turistico di Torre Pali, Marina di Salve, a bordo della barca "Benedetta" una 12 metri guidata dal Sig. Fernando, che vi porterà a scoprire le mitiche grotte di Leuca.

Sfiorando la Marina di san Gregorio, si visiteranno: la Grotta degli Innamorati, che si percorre supini su uno stretto tunnel con fondo sabbioso, la Grotta del Presepe, così chiamata per gli stalattiti che ricordano la Natività, la Grotta delle Tre Porte, caratterizzata da tre archi naturali di roccia entro cui si accederà direttamente in barca, La Grotta del Drago o del Diavolo, così chiamata per il  ritrovamento di resti fossili di Mammouth, per poi effettuare una prima pausa per un tuffo nelle splendide acque color turchese.

Dopo la prima pausa, verrà offerto, incluso nel prezzo, uno spuntino a base di friselline ed altri prodotti salati tipici salentini, innaffiati da ottimo vino del Salento e bevande.

Risaliti a bordo, si navigherà in direzione della Punta Ristola, la parte più a sud della Puglia e si sfiorerà Punta Meliso, sovrastata dall'imponente faro, visibile fino a 50 miglia che segna il passaggio dal Mare Jonio al Mare Adriatico, per risalire lungo l'altissima ed emozionante costa rocciosa adriatica, in direzione del Ciolo, visitando la Grotta Terradico, la Grotta dei Gabbiani, la Grotta del Soffio,per gli spruzzi d'aria e di acqua che filtrano tra le roccie, la Grotta Cattedrale, per la sua magnifica altezza e le Grotte Mannute, così chiamate per le formazioni rocciose che ricordano delle mani tese, per poi approdare una magnifica insenatura dove ci sarà una seconda pausa per un tuffo nel mare blu e per esplorare la Grotta dello Smeraldo, una grotta situata appena sotto il pelo dell'acqua raggiungibile con una piccola immersione in apnea.

L'emozione di ritrovarsi in una grotta dai fantastici riflessi turchese e smeraldo, vale tutta l'esperienza.

Rientro al porto turistico di Torre Pali dopo 4 ore.

PARTENZE: tutti i giorni, salvo avverse condizioni del mare

ORARIO: mattina 9.00 - 13.00 pomeriggio 14.00 - 18.00

L'escursione non presenta particolari rischi. E' preferibile comunque dotarsi di crema di protezione solare, asciugamani da bagno, ciabatte o scarpe da mare ed un eventuale cambio di biancheria in caso ci si bagni per gli schizzi d'acqua in presenza di vento.

Sulla barca è presente un servizio di w.c.

Per chi soffre del "mal di mare" è preferibile portarsi un farmaco.

COSTO: 25,00 euro a persona, incluso lo spuntino con prodotti tipici e bevanda.

I bambini sotto i 3 anni non pagano. Dai 4 ai 12 anni ridotto € 20,00

In caso di annullamento per maltempo, il servizio può essere riprenotato entro i successivi 7 giorni altrimenti non verrà rimborsato (solo per gli acquisti online).

 

Prezzo
dal 12/09/2017 al 31/10/2018 25 euro
Acquista questo servizio
Il servizio può essere acquistato almeno 24 ore prima dell'utilizzo
€ 25,00