Trekking Parco naturale di Torcito

Trekking Parco naturale di Torcito
Parco naturale di Torcito,Cannole
Cannole
Lecce - Puglia - Italia
Descrizione

 

Itinerario di trekking nel Salento, con partenza dal meraviglioso Parco naturale di Torcito. Scopri le bellezze paesaggistiche del luogo, con l'ausilio di mappe, video e foto. Durante il tragitto,percorreremo la strada Traiana, ammirando masserie, frantoi ipogei, la torre colombaia e tante altre meraviglie che solo questo affascinante territorio può offrire.

L'itinerario parte dal parcheggio adiacente La Masseria fortificata del Parco naturale di Torcito risalente al XV secolo, sita a Cannole vicino a Otranto. Il percorso inizia da Via Lama fino ad incontrare, alla nostra destra, un tratto dell'antica Via Traiana dove i solchi tracciati dai carri romani hanno lasciato il segno, un tempo era la strada che collegava il Salento a Brindisi e Brindisi a Roma attraverso la nota via Appia.

Nei pressi della strada Traiana all'interno del Parco naturale di Torcito ci attende un antico frantoio Ipogeo, poco più avanti troveremo una cava dismessa di pietra di tufi, con accanto un'antica Torre Colombaia perfettamente ristrutturata.

Da qui, attraverso sentieri incontaminati, attraverseremo una parte del Parco naturale di Torcito, per poi rientrare su via Lama. Qualche chilometro più avanti la nostra passeggiata a piedi nel salento ci porta alla Masseria Lama interamente ristrutturata e pronta ad accogliere chiunque decidesse di soggiornare.

Proseguiremo il percorso di trekking nel salento attraversando spettacolari uliveti secolari e, nel mezzo della campagna, visiteremo un antico Frantoio Ipogeo abbandonato, probabilmente utilizzato dai residenti della Masseria Anfiano, complesso di abitazioni rurali d'epoca del XIV secolo.

Attraverseremo la ferrovia che congiunge Cannole ad Otranto e percorrendo la campagna salentina, raggiungeremo il Santuario di Montevergine . All'interno del parco del Santuario troviamo l'antica Cripta dedicata alla Madonna di Montevergine ed una via Crucis realizzata su massi di pietra, con la statua del redentore alta pìù di 4 metri. La via Crucis s'inoltra nella macchia mediterranea portandoci sulle murge salentine, a 120 metri sul livello del mare.

Continuando il nostro percorso sulla serra, potremmo ammirare in lontananza il canale d'Otranto, i laghi Alimini, e nelle giornate nitide i Balcani. Dopo un lungo sentirero stretto e tortuoso, troveremo una pajara situata sulla sommità di una collina. Da qui continueremo il nostro itinerario di trekking fino a raggiungere la masseria fortificata del parco naturale di Torcito, tornando sulla via Traiana, che divide in due il borgo della masseria, per poi arrivare nuovamente al punto di partenza.

Informazioni aggiuntive

  • Potrete presentarvi in biglietteria con il Voucher stampato, oppure in formato elettronico sul vostro Smartphone, Tablet.

  • In caso di Maltempo il Voucher potrà essere utilizzato nei giorni successivi o richiederne il rimborso.

  • E' consigliabile munirsi di macchina fotografica e abbigliamento comodo..

  • Tutte le foto e i video sono puramente indicativi

  • La prenotazione e' confermata salvo imprevisti

 

 

Prezzo
dal 01/01/2016 al 31/12/2016 50 euro
Acquista questo servizio
Il servizio può essere acquistato almeno 72 ore prima dell'utilizzo
€ 50,00